L’Associazione
L’Associazione “Insieme per l’Hospice di Magenta” nasce nel maggio 2009 dalla volontà di persone toccate da vicino dal bisogno di ottenere per i propri cari un’assistenza specialistica e al tempo stesso umana, in un momento esistenziale nel quale la paura della separazione e i bisogni di vicinanza ed affetto richiedono le stesse attenzioni dedicate ai bisogni clinici ed assistenziali.
Nel riconoscere l’importanza degli interventi di Cure Palliative offerti dall’Hospice, è nostro obiettivo sostenerne le attività e fare in modo che sempre più persone possano conoscerne i servizi e le modalità di accesso per scegliere serenamente le opportunità di cura più adatte alle proprie esigenze.
L'Associazione è iscritta al n. MI-530 della sezione Provinciale di Milano del “Registro regionale generale del volontariato” e le sue attività sono garantite dall’opera gratuita dei suoi soci volontari, diversamente impegnati nei settori d’intervento di cui l’associazione dispone:
- Selezionare, formare e coordinare i volontari che operano a supporto dei servizi dell’Hospice;
- Assistere, attraverso la vicinanza e l’aiuto pratico, malati e familiari;
- Organizzare iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui temi delle Cure Palliative;
- Progettare azioni di mediazione con il cittadino attraverso concorsi, informative e numerosi eventi;
- Ricercare fondi (found raising) per l’acquisto di attrezzature o beni utili alla struttura e quindi ai pazienti e alle loro famiglie.
Come diventare volontario
Il volontario può a propria discrezione partecipare alle diverse aree di intervento per cui ritiene di essere maggiormente d’aiuto. Può inoltre previo corso di formazione e colloquio con la psicologa psicoterapeuta dell’associazione, la dottoressa Elena Cristina, prestare volontariato in struttura a diretto contatto con pazienti e familiari.
Per ulteriori informazioni scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.